corpi · emozioni · razzismo

Il lutto e la rabbia

Lampedusa
Lampedusa (Photo credit: Dorli Photography)

lampedusaIeri a Lampedusa i morti erano troppi. Non è stato possibile minimizzare, nascondere, distrarre.  Centinaia di morti. Ce li ha restituiti il mare come un’accusa, nudi e cadaveri.

Oggi  è giornata di lutto nazionale.

Oggi mi sento italiana, compaesana di quelle persone che abbiamo visto piangere ieri al tg. Soccorritori e soccorritrici che in faccia avevano tutte le spiegazioni.

Il killer ha un nome: razzismo.

L’Europa fa la furba? Dovremmo conoscere cosa la muove. La stessa cosa che ha mosso chi si è macchiato della legge Bossi Fini.

Razzismo.

Siamo il sud ve lo siete scordato? Se devo trovare motivi di fierezza per la mia terra è questo suo essere qui in mezzo al mare come una boa per i coraggiosi e le coraggiose che scommettono su una vita senza guerra. La nostra posizione dovrebbe essere un punto di forza. Ciascuno di questi morti aveva pagato per il viaggio. Quei soldi potevano finanziare gli aiuti italiani. Invece finanziano la malavita.

Ci rimane solo la rabbia a farci sentire umani. Credono che basti. Ci sfoghiamo un pò, ci sentiamo migliori con un clic. Hanno scordato che non siamo tutti assassini. Continuano il gioco. Sento l’odio. Vedo il faccione di Alfano, che con la sicurezza di chi recita il solito copione dice “ci sono ancora i cadaveri e l’urgenza è la modifica della legge Bossi Fini?”.

Va bene: serve un anti panico.   Non mi resta che la fede nell’efficacia simbolica.  Uccidete quel nome nella vostra mente. Poi non dimenticate più

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...