cultura

Scrivere altrove: bando di concorso

Ogni Pensiero Vola - IMG_0144
Ogni Pensiero Vola – IMG_0144 (Photo credit: Nicola since 1972)

Scrivere altrove è un concorso per opere di prosa e di poesia che gode del sostegno della Fondazione CRT e del patrocinio del Comune di Cuneo .
E’ diviso in tre sezioni :
2G. Seconde generazioni destinata ai giovani immigrati di seconda generazione, di età inferiore a 30 anni, con tema libero.
Terra promessa? indirizzata ai nuovi cittadini immigrati, senza limiti di età, che sono invitati a raccontare la propria esperienza di emigrazione in Italia,o la propria esperienza di lavoro nell’agricoltura.
Libertà di parole , in collaborazione con il Premio Casalini, riservato agli immigrati detenuti, con tema libero.

L’ iscrizione è gratuita per tutte le sezioni.
Ogni autore potrà partecipare con una sola opera inedita in lingua italiana in prosa (max 10.000 battute) e/o in poesia (max 3).

Che cosa si propone ?
Le ragioni del concorso discendono dall’urgente necessità di offrire ai cittadini immigrati, che sempre più svolgono un ruolo importante sia dal punto di vista economico che socio-culturale, una occasione per esprimersi e interagire con la nostra società.
Il linguaggio è il primo ponte che si stabilisce tra gli individui e le tradizioni di cui sono portatori: proprio per questa ragione il percorso verso la convivenza tra gruppi che hanno origini e storie diverse passa necessariamente attraverso lo scambio culturale. Del resto la capacità di esprimere la propria appartenenza e identità è parte sostanziale di ogni progetto di “cittadinanza”: essere con e tra gli altri nello spazio pubblico e a questo titolo “prendere la parola”.
Da queste considerazioni nasce l’urgenza di offrire ai “nuovi cittadini” un riconoscimento che premi anzitutto la parola. Tanto più declinata nelle diverse forme che strutturano l’interculturalità: il racconto/reportage/ la composizione poetica.

Come si svolge?
Le opere saranno esaminate da un apposita giuria che selezionerà una “rosa” di 12 finalisti per ogni sezione tra cui verranno scelti successivamente i vincitori, ai quali verranno assegnati i seguenti premi:
2G. Seconde generazioni
Prosa Poesia
1° Premio (1.000 euro) 1° Premio (1.000 euro)
2° Premio (500 euro) 2° Premio (500 euro)

Terra promessa? 
Prosa Poesia
1° Premio (1.000 euro) 1° Premio (1.000 euro)
2° Premio (500 euro) 2° Premio (500 euro)

Libertà di parole 
Prosa Poesia
1° Premio (500 euro) 1° Premio (500 euro)
2° Premio (400 euro) 2° Premio (400 euro)
3° Premio (300 euro) 3° Premio (300 euro)
4° Premio (200 euro) 4° Premio (200 euro)
5° Premio (100 euro) 5° Premio (100 euro)

Gli enti promotori si riservano di assegnare, come nelle precedenti edizioni, un premio studio destinato ad un nuovo cittadino particolarmente meritevole per l’impegno nello studio e nel lavoro ed eventuali altri Premi Speciali.

La proclamazione dei finalisti e la premiazione dei vincitori si terranno nel corso di una iniziativa culturale in programma nell’autunno 2013. In quest’occasione verrà anche consegnato, compatibilmente con le risorse disponibili il Premio Paralup (3.000 euro) destinato ad una Persona, Associazione o Istituzione che si è distinta per il particolare impegno nel campo dell’immigrazione.

Scadenza
I testi dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 17 novembre 2013, 
spediti obbligatoriamente per via elettronica ( e-mail ) a assmaitardi@gmail.com , insieme al modulo di iscrizione (scaricabile dal sito: www.nutorevelli.org), correttamente e completamente compilato, pena l’esclusione.
Il verdetto insindacabile della giuria verrà comunicato esclusivamente ai finalisti di ogni sezione e sarà pubblicato sul sito www.nutorevelli.org e trasmesso agli organi di stampa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...