diario · emozioni · identità · relazioni

Facebook village. Comunicare

0

C’è differenza tra la comunicazione pubblica e quella tra due persone. Un aspetto non da poco dato la confusione che crea nel pensiero, intrappolando le intelligenze in improbabili eroi del clic. Eppure questa regolina minima minima mi pare essere disconosciuta dai più e ho avuto difficoltà nel farla comprendere.

Cambia se comunichi su di una bacheca o con un messaggio personale, anche se dici la stessa cosa alla stessa persona, proprio perché la bacheca è una vetrina e come tale influenza reazioni ed emozioni, impedendo spesso di concentrarsi sul contenuto dato che la preoccupazione è non essere sminuiti di fronte a centinaia e centinaia di “amici”. Mettici poi la dilagante abitudine a commentare cose che non si leggono e il gioco è fatto. Più di una volta ho letto commenti del tutto fuori luogo. Sono convinta che siano modi di marcare il territorio. Triste, dato che internet dovrebbe essere senza confini, accorciare le distanze, essere condivisione, informazione, pensiero.

La costruzione di questi fantomatici ego da facebook impedisce di capire: alcuni non ci arrivano nemmeno quando lo fai presente. “Devo parlarti in privato” ha un senso diverso dal farlo in pubblico. In privato posso dirti cose che non implicano una platea, il che ovviamente dovrebbe ottimizzare la comunicazione. Se non senti la pressione del salvare la faccia davanti a terzi, anche se ti contraddico,  puoi confrontarti nel merito.

Riuscire a discorrere e confrontarmi con altri è come un viaggio mentale, con i suoi orizzonti e le sue persone.  Mi viene in mente quel vecchio spot tormentone: Turisti fai da te? No Alpitour?  Aiaiaiai…

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...