corpi · cultura · diario · femicidi · sessismo · stereotipi · Violenza simbolica e discriminazione

Cultura femminicida e corpi in campo

Cultura femminicida e corpi in campo

Lo sciopero delle donne è un’iniziativa nazionale lanciata sul web (www.scioperodelledonne.it) per protesta verso la cultura della violenza.

In un contesto di crisi strutturale le donne sono ancora una volta chiamate a pagare di più, il 25 novembre – proclamata dall’Onu Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – diventa occasione per reclamare il diritto all’esistenza e all’autoderminazione delle donne.

Occorre che tutti capiscano che nessuna si cerca la violenza. Mettersi la minigonna non significa cercar sesso, deludere il partner non autorizza a persecuzioni, essere libere di andare per le strade senza coprifuoco non deve significare andarsela a cercare..Ora di mettere in campo i nostri corpi per affermare pubblicamente che la violenza non è mai normale. Occorre educare cittadinanza e istituzioni al rispetto della donna come persona e non come funzione sociale.

Se non ora quando Cuneo promuove l’adesione allo sciopero attraverso un flashmob itinerante per il centro cittadino. L’appuntamento è alle ore 18 in Corso Nizza angolo Corso Dante, per un percorso di flashmob itineranti tra Corso Nizza e Via Roma.

L’invito a partecipare è rivolto alle persone (donne e uomini) e alle associazioni. L’adesione si manifesta indossando qualcosa di rosso, quale simbolo di ribellione a ogni forma di violenza, ed esprimendo il proprio pensiero sulla cultura che uccide, attraverso cartelli o quanto la creatività suggerisca. La cittadinanza è invitata ad esprimere la sua solidarietà attraverso il colore rosso esposto da finestre e balconi (coperte, asciugamani, nastri..).

Ora di mettere in campo i nostri corpi per affermare pubblicamente che la violenza non è mai normale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...