femicidi · tra il dire e il fare · Violenza simbolica e discriminazione

Rimorso

La vicenda di come è stata trattata mediaticamente Reeva Steenkamp era già materiale per i miei corsi di cultura di parità. Le immagini e i contenuti dei titoli mostravano lei seminuda e ammiccante e tutta l’empatia verso i sentimenti del suo assassino. Oggi so di dover aggiornare le slides con queste ultime chicche di cultura femminicida..

Ansa: (Pistorius) “un uomo distrutto, che ha perso tutto” … “ha perduto la sua reputazione morale e professionale, gli amici, la sua carriera (di sportivo) e quindi la possibilità di guadagnarsi da vivere”.

Corriere della Sera: «Pistorius ha perduto la propria reputazione morale e professionale, ha perduto i suoi amici, ha perso tutto»Internazionale: “Siamo di fronte ad un uomo distrutto, che ha perso tutto. Ha perso la sua reputazione morale e professionale, ha perso degli amici e ha perso la sua carriera e di conseguenza la possibilita’ di guadagnarsi da vivere e di rendersi finanziariamente indipendente, ha proseguito. Sul piano emotivo, la percezione di se stesso, del suo valore e della sua identita’ sono state gravemente compromesse, al punto che e’ poco probabile che possa riprendersi completamente dalle conseguenze della morte di Reeva Steenkamp.

viaRimorso.

Annunci

One thought on “Rimorso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...