razzismo · stereotipi · tra il dire e il fare · violenza · Violenza simbolica e discriminazione

Pro memoria: le parole hanno un senso

Leggiamo spesso di cimiteri di clandestini o di cadaveri di clandestini recuperati in mare: peccato che chi non abbia ancora messo piede in un Paese straniero non possa essere definito clandestino, e, se si parla poi di morti in mare, è scorretto associare uno status da vivi a persone decedute. Le parole sono importanti, specialmente quando si parla di essere umani.

Il termine femminicidio esisteva già nell’Ottocento, seppur a matrice letteraria e non giuridica, non è un neologismo, mentre appare connesso a un omicidio in una pubblicazione del 1923. Tornando all’attualità, è proprio l’appartenenza della vittima al genere femminile il motivo per cui viene uccisa, e il termine si estende a donne di tutte le età, non soltanto quindi alle mogli (uxoricidio) e alle donne adulte (muliericidio). Come argomenta anche il linguista Rosario Coluccia, la risposta è nell’etimologia, laddove la parola femmina indica un ‘essere umano di sesso femminile, spesso con valore spregiativo’. Alla base di un femminicidio insomma c’è un atteggiamento culturale e non solo una dinamica criminale. Lo dicono i fatti e anche la lingua.

Conoscere le regole grammaticali non basta. La lingua italiana rispecchia anche i cambiamenti della società. Meglio porsi qualche domanda e occhio alle sfumature

Di questo si occupa egregiamente l’articolo dal quale ho estratto i brani precedenti Potete leggerlo: 10 parole che dovremmo conoscere meglio: le parole hanno senso, l’ignoranza no.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...