antropologia · cultura · Formazione · sessismo · Violenza simbolica e discriminazione

Nazifemminismo

Il video che posto è solo uno degli illuminanti esempi delle radici culturali di un neologismo che ovviamente – affondando nel pregiudizio – ha un certo successo.

Trattasi del termine “nazi femminismo”, che sento disinvoltamente utilizzare anche da persone che si taglierebbero la lingua se solo ne conoscessero la matrice culturale. Come potete vedere le donne sono scimmie antropomorfe nell’immaginario delirante degli estimatori del termine.

Questo post ha  l’ambizione di invitare chi lo usa a farsi delle domande sul suo significato.

Come è evidente “nazi femminismo” è una parola composta.

Nazismo.Sinonimo di nazionalsocialismo. Nazionalsocialismo “movimento politico tedesco fondato (1920) da Adolf Hitler, forma bestiale di nazionalismo, basata su premesse razzistiche” (www.dizionario-italiano.it). Insomma campi di concentramento, genocidio e convinzione di superiorità della razza. Ricordo inoltre il nazifascismo italiano e la sua idea di donna fattrice, che è decisamente opposta a qualsiasi istanza di diritto delle donne.

Femminismo. Movimento che tende a far riconoscere l’uguaglianza giuridica, politica e sociale della donna rispetto all’uomo (www.dizionario-italiano.it)

Dunque nazi femminismo affianca due termini opposti, insinuando il ribaltamento di senso del femminismo. Fino a pochi anni fa non sarebbe stato necessario, funzionava e bastava la propaganda contro il termine femminista, che intendeva femminismo come corrispettivo femminile di maschilismo, dunque dominio della donna sull’uomo. Oggi occorre una nuova dissimulazione per un vecchio pregiudizio alimentato dal sistema maschilista.

Se proprio devo trovare un collegamento tra pensiero nazista e pensiero femminista, mi viene in mente il Medioevo. Allora si riteneva che gli ebrei uomini avessero le mestruazioni. Questo perché erano considerati inferiori, come le donne. Alle donne era dedicata un’altra parola: stregoneria.

Se proprio dovete, tornate a quella. Mi pare più onesto…

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...