colonialismi · corpi · cultura · diario · emozioni · razzismo · relazioni

9 febbraio 2015

4uxx8pIl 9 febbraio tre barconi pieni di persone sono naufragati. Solo due persone sulle 107 a bordo di un gommone sono sopravvissute, mentre sono 7 i sopravvissuti nell’altro, dei 109 che erano a bordo. I superstiti hanno riferito anche di un quarto gommone, che non è stato ancora localizzato.

Frontex, l’agenzia per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea, ha dimostrato la sua inefficienza nel soccorso (che a quanto pare non è tra gli obiettivi dell’operazione Triton).

I barconi costituiscono il 10-15% del fenomeno migratorio eppure sono cavalcati  come fossero rappresentativi di tutta l’immigrazione.

Vorrei che il Mediterraneo potesse parlare come un grande vecchio.

Vi dimostrerebbe che gli umani migrano da sempre e che lo faranno sempre.

Vi racconterebbe che Tritone con il suono della sua conchiglia calmava le tempeste, o che indicava la rotta ai naviganti. Immagino chiederebbe perché dare un nome così a un’operazione che le tempeste le ignora e che non sa nemmeno indicare la rotta a se stessa. A proposito: la bussola usata dalla marina ce l’han passata gli arabi, che l’avevano copiata dai cinesi.

Gli umani migrano da sempre. Continueranno a farlo, non dubitate. Non sarebbero umani, altrimenti.

“Fatti non foste per viver come bruti”: ricordatevelo

Annunci

One thought on “9 febbraio 2015

  1. L’Huomo Sapiens, (la nostra specie); nasce in Affrica orientale 200 mila anni fa e 75 mila anni fa, (giorno più, giorno meno) iniziò ad emigrare in tutto il mondo. Per non parlare dell’Italiani, non esiste un paese, un continente nel mondo, che non annoveri una più o meno nutrita comunità italiana. Comunque ora chi lo dice a Salvini che Odino in realtà era napoletano in realtà si chiamava Ciro Odino, emigrato a Stoccolma, dove si fece chiamare Wotan e che suo figlio Thor era gay?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...