antropologia · citazioni · cultura · Formazione · identità · tra il dire e il fare

Ginecopoiesi

Francesco Remotti è un antropologo che – a proposito dell’identità – ci dice “promette ciò che non c’è; perché ci illude su ciò che non siamo; perché fa passare per reale ciò che invece è una finzione o, al massimo, un’aspirazione. Diciamo allora che l’identità è un mito, un grande mito del nostro tempo”

Ogni cultura, ci spiega, costruisce la sua idea di umanità, secondo criteri propri. Definisce questo modellamento antropo-poiesi, ovvero costruire l’umanità. L’antropopoiesi implica andropoiesi, ovvero la costruzione degli uomini e ginecopoiesi, la costruzione delle donne.

Come donna italiana provo un senso di sollievo quando, espatriando, posso girare per strada senza essere bombardata da immagini di inguini, natiche, seni incombenti da manifesti pubblicitari, quotidiani, vetrine e via dicendo. Mi intristisco per l’esondanza di concorsi da Miss e il rifiuto ad applicare le regole dell’italiano, declinando le cariche  al femminile, quando ad assumerle è una donna.

Il dibattito sul corpo delle donne, sulla mancata rappresentanza, sulla discriminazione rispetto alle loro competenze viene spesso liquidato dagli uomini, ma anche da donne. Perchè? Quali donne costruisce la cultura italiana? Una questione di ginecopoiesi…

Annunci

9 thoughts on “Ginecopoiesi

  1. La scusa che sento più spesso da parte di chi rifiuta la flessione femminile dei mestieri è che “suona male”. Io li chiamo cruscanti dell’ultim’ora…

    Mi piace

  2. l’identità comunque fa parte di noi, non è solo “natura” e anche vederla come una “costruzione culturale” che non ha a che fare col nostro io è sbagliato.

    (ho dubbi che la civiltà di un Paese si veda dalla quantità di manifesti con donne più o meno svestite, anche se certe pubblicità italiane sono veramente sessiste)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...