cultura · diario · emozioni · relazioni · tra il dire e il fare

La via dei like

like

Quanti motti svelti e battute di spirito, fatti apposta per piacere apprezziamo o postiamo ogni giorno? L’approvazione on line di contatti conosciuti e non genera gratificazione. Un fenomeno che può arrivare a gonfiare un falso sé, enfatizzando il personaggio ai danni della persona. Il mio sospetto è che abbia potenzialmente gli stessi effetti su una comunità.

Facebook sa bene di avere le emozioni della gente in mano. Tempo fa promosse una ricerca sulle emozioni manipolando campionari di profili e loro aggiornamenti proprio per testarne le reazioni e gli umori che derivavano. Lo fece senza consenso. Ricordo un vecchio articolo di Laurie Penny (Internazionale) in proposito.

Che conseguenze socio culturali portano il senso di esclusione o appartenenza che ne derivano? Quanta ipocrisia nutre questa compulsione al click? In fondo basta poco per sentirsi una brava persona, posso cliccare mi piace a motti scontati o millantare contenuti che in realtà non conosco.

Molto si parla della trivialità dei social, attribuendone la causa all’anonimato. La mancanza del faccia a faccia, però, è il primo ingrediente per eliminare la possibilità di empatia e indurre a credere che la vita sia una rappresentazione. Sappiamo invece che il virtuale è reale, produce effetti.

Ogni tanto il pensiero imbocca itinerari curiosi. Ricordate la frase attribuita a Maria Antonietta “che mangino brioches”? Secondo la leggenda, la regina di Francia reagì così alla richiesta di pane del popolo.  Mi sono appena sorpresa a chiedermi quanti like avrebbe preso e che conseguenze politiche avrebbe avuto…

Annunci

One thought on “La via dei like

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...