antropologia

Maman Brigitte

mamanbrigitte

Maman Brigitte (Grann Brigitte, Manman, Manman Brigit, Manman Brijitè) è una Loa (Lwa) Voodo

La sua chioma – che ama adornare di fiori – attira le farfalle in virtù del suo essere associata al ciclo della vita e della morte. Ghiotta di rum al peperoncino, è considerata la moglie di Baron Samedi.

02-6

Signora dei cimiteri, si ritiene che siano sotto la sua protezione quelli che hanno una donna come prima sepolta. Associata alla Santa Brigida irlandese, è di carnagione europea.

VeveBrigitteLa sua rappresentazione simbolica (veve) disegna un cuore per il viso e un  triangolo sottostante per il vestito da sposa. Considerata salvifica in caso di rischio di morte per maleficio, è protettrice delle prostitute.

Somiglia molto alla Flaquita, lo“scheletro sposa” che turba  la Chiesa messicana, nota anche come Santa Muerte, rimbalzata alle attenzioni della cronaca per il successo del culto tra i narcos.

Annunci

3 thoughts on “Maman Brigitte

  1. In un romanzo di Salgari, non ricordo in quale, ( certamente il ciclo delle antille: Corsaro Nero, Jolanda la figlia dl Corsaro Nero e la regina dei Caraibi) è un personaggio temuto dai corsari, che aveva attratto la fantasia di mio figlio, (in quel periodo leggevo Salgari ai miei figli.) Non ti saprei dire altro, Flaquita Hermosa, che poi se non sbaglio hermosa in Spagnolo vuol dire Bella??

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...