antropologia · diario · identità

Facce false e faccia libro

faccefalseFalse face è una società  degli Irochesi. I membri di questa sorta di associazione  compaiono in momenti rituali importanti, indossando maschere di mais e di legno. Le maschere sono di diverso tipo: alcune pubblicamente usate altre segrete.

Nel 1987 si registrava  questo uso presso i Seneca di New York. La tradizione prevedeva un cerimoniale nella stessa costruzione delle maschere, con intaglio dall’albero, e offerte in rispetto dello stesso. La presenza di queste maschere dietro le teche è invisa perché non andrebbero rinchiuse.

Molte culture umane usano la maschera in danze, situazioni rituali, cerimonie. La mascherata è come un rito che trasforma chi la indossa, con caratteristiche simili alla possessione, perché impersonando l’essere rappresentato si assumono le sue caratteristiche.

imagesFace book è una società virtuale globale. I membri di questa società si esprimono in momenti di varia natura: importanti, quotidiani, più o meno pubblici. I profili sono di diverso tipo: reali, fittizi, falsi, di fantasia, metaforici..

Nel 2016 si registra questo uso a livello globale, con peculiarità locali. Chi usa facebook dandosi la regola di accettare tra i contatti solo persone conosciute o comunque identificabili viene penalizzato dal sistema.

Invece delle maschere, face book sembra creare identità, condizionando il pensiero attraverso il senso di appartenenza generato dai “like”: apprezzamenti espressi a commento di elementi pubblicati. L’umano bisogno di appartenenza rende la persona incline a esprimersi ed elaborare commenti che incontrino maggior favore, in una sorta di culto della persona creato dall’esterno .

Lo so: sto giocando. Però…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...