antropologia · cultura · diario

L’antropologia è reato?

Il lavoro di ricerca e documentazione delle attività dei movimenti politici e sociali costituisce un ambito importante di indagine per le scienze sociali, l’osservazione partecipante è nella valigetta degli attrezzi dell’antropologo, ma ultimamente una pericolosa tendenza la considera reato

Il Tribunale di Torino ha condannato a due mesi di reclusione una studentessa che stava preparando la tesi di laurea magistrale in Antropologia culturale, etnologia e etnolinguistica . La ricerca che verteva sui movimenti sociali e in particolare sui movimenti No Tav. La sua presenza alla una manifestazione nel giugno 2013 è stata ritenuta reato.

Un professore associato di Antropologia  è stato fotografato dalla Digos.  Stava compiendo una missione di ricerca in Salento ufficialmente registrata dal suo Ateneo, e che studia in particolare i simboli e i linguaggi della protesta (anche nella cosiddetta Terra dei Fuochi).  Ha ricevuto dal Tribunale di Brindisi un avviso di garanzia e di chiusura delle indagini preliminari in cui si configura un’accusa di sospensione di servizio pubblico e di partecipazione alla pianificazione dell’azione di disturbo. 

L’Associazione Nazionale degli Antropologi Culturali, l’Associazione Italiana delle scienze Etno-Antropologiche, la Società Italiana di Antropologia Applicata e l’Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia – in una mozione congiunta in difesa dell’osservazione partecipante – lanciano l’allarme, ricordando come in molti altri contesti simili gli studiosi abbiano subito minacce, allontanamenti, perquisizioni non autorizzate.

 

 

Annunci

One thought on “L’antropologia è reato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...